Hevea One: la pressa per lo stampaggio a inietto compressione

Hevea One: la pressa per lo stampaggio a inietto compressione

Nel panorama delle tecnologie per lo stampaggio della gomma esistono diverse tipologie di tecniche. In particolare, la tecnica di inietto-compressione è tra le più diffuse e utilizzate in tutti i settori. L’impiego di questa tecnologia di stampaggio è applicabile a diversi ambiti industriali anche i più innovativi come, per esempio, le componenti che riguardano la produzione di lenti ottiche di precisione o di pezzi di dimensioni elevate e di spessore sottile per il settore delle automotive. I principali vantaggi che derivano dal suo impiego sono la riduzione delle deformazioni e la prevenzione dei difetti, decisamente apprezzati soprattutto nello stampaggio di vetrate in policarbonato. Scopriamo in cosa consiste lo stampaggio a inietto compressione e cos’è il macchinario Hevea One.

 

 

In cosa consiste lo stampaggio a inietto compressione? 

In generale, lo stampaggio ad iniezione è una tecnologia che viene utilizzata per la produzione di grandi lotti. Lo stampaggio ad iniezione consente di avere pezzi con pochissime imperfezioni da limare. Lo stampaggio a compressione è, invece, una tecnologia utilizzata per la produzione di medi o piccoli lotti. Anche in questa lavorazione le bave in eccesso sono ridotte al minimo grazie all’operazione di preformazione della gomma.

Nella tecnica dello stampaggio ad inietto compressione la gomma è iniettata nello stampo leggermente aperto e, quando la macchina viene chiusa, nella fase di compressione, la gomma raggiunge le cavità dello stampo e vulcanizza. Il vantaggio rispetto all’iniezione semplice risiede nella variabile del costo.

contattaci!

Hevea One: come funziona e tutte le novità 

Il macchinario per lo stampaggio della gomma Hevea One si occupa di stampaggio a inietto compressione ed è adatto anche alle esigenze di stampaggio più particolari.Questa è costituita da una pressa orizzontale a colonne con chiusura “a ginocchiera singola” e da un  cilindro idraulico a corsa ridotta per la pressata finale.

Questo macchinario innovativo comprende anche il gruppo d'iniezione composto da quattro iniettori alimentati da un'unica vite di alimentazione. Questi sono dotati di controlli indipendenti che permettono di ottenere senza problemi corsa, dosatura, pressione e velocità di iniezione diverse.

contattaci!

 

 

Tutti i vantaggi dello stampaggio a inietto compressione

La scelta di affidarsi a macchinari che si occupano di stampaggio gomma a inietto compressione dipende quasi esclusivamente dai vantaggi che il loro impiego comporta. Vediamo i più importanti:

  • la pressione ha un andamento costante in tutte la parti dello stampo;
  • la temperatura del pezzo stampato è uguale in ogni punto;
  • le deformazioni sono ridotte al minimo;
  • le proprietà meccaniche e la resistenza all’urto sono migliori.

 Un altro vantaggio importante di questa tecnologia è rappresentato dalla possibilità di utilizzare presse con forza di chiusura inferiore rispetto allo stampaggio tradizionale. Questo perché, durante l’inietto-compressione, la pressione specifica sul materiale si riduce a un terzo.

contattaci!

 

 

Desideri acquistare la macchina Hevea One? Restiamo in contatto

Stai cercando un’azienda che si occupi della vendita di macchinari per lo stampaggio gomma come Hevea One? Affidati a noi di Rtech Engineering e non rimarrai deluso. Il nostro team di esperti mette a disposizione del cliente le sue conoscenze e professionalità per effettuare revamping su vecchie presse stampaggio gomma e renderle più efficienti. Non esitare a contattarci tramite il form presente sul nostro sito o vieni a trovarci direttamente nel nostro stabilimento in provincia di Varese per avere tutte le informazioni che desideri.

contattaci!

Scritta il 15/06/2022