Industria 4.0 – Interfaccia Operatore

Industria 4.0 – Interfaccia Operatore

Anche nel settore dello stampaggio della gomma le nuove tecnologie hanno portato notevoli innovazioni ed una richiesta di interconnettività sempre maggiore.

La pressa non è più un macchinario a sé stante, ma fa parte dell’entità industria che comprende gli uffici amministrativi, la produzione, la logistica, la qualità: ognuna a modo suo mette a disposizione i dati necessari allo sviluppo della produzione.

Nelle presse stampaggio gomma si è sempre più andata affermando la richiesta di interfacce uomo macchina user friendly che garantiscano la massima intuibilità da parte dell’operatore.

Questa esigenza e la necessità di interconnettersi alla rete aziendale richiede l’utilizzo di pannelli operatore e PLC sempre più performanti in modo da rendere disponibili i dati in real-time

Con l’evoluzione dell’industria 4.0 si arriva ora a poter controllare la macchina dall’ufficio raccogliendo i dati di produzione per l’elaborazione di statistiche di produttività e qualità ed inviando correzioni ai parametri di stampaggio in caso si evidenzino problematiche di stampaggio

Inoltre, con l’evoluzione degli smartphone, è ora possibile avere lo stesso controllo da remoto, senza la necessità di un collegamento fisico con la pressa.

Seguendo questi sviluppi è possibile prevedere segnalazioni di allarme della pressa che inviino messaggi al capoturno od al responsabile della produzione in caso di anomalie che da remoto può intervenire o dare istruzioni all’operatore presente

Vuoi informazioni sull’ Industria 4.0? Chiedi di noi

Desideri informazioni sull’Industria 4.0? Affidati a noi di Rtech Engineering e non rimarrai deluso. Grazie all’esperienza pluriennale dei nostri tecnici, dal 2009 siamo in grado di fornire la consulenza e l’assistenza nell’ambito delle presse ad iniezione per lo stampaggio della gomma di cui i nostri clienti hanno bisogno. Contattaci tramite il form sul nostro sito per saperne di più oppure vieni a trovarci presso la nostra sede in provincia di Varese.

contattaci!

Scritta il 30/06/2022