Quali sono i criteri per acquistare presse per stampaggio gomma?

Quali sono i criteri per acquistare presse per stampaggio gomma?

Nel settore dello stampaggio gomma la scelta di presse adeguate è fondamentale per garantire una riuscita ottimale dei prodotti finali e un processo produttivo flessibile ed efficace. Come fare? Prima di tutto è necessario capire quali sono le presse per gomma di cui si ha bisogno, selezionando le più adatte tra quelle orizzontali, verticali o a compressione. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende, in generale, per pressa dedicata allo stampaggio della gomma, quali sono i settori di impiego più diffusi e, infine, l’importanza di affidarsi ad aziende specializzate formate da team di esperti.

Cosa si intende per pressa per stampaggio gomma?

Lo stampaggio della gomma è una particolare tecnica di lavorazione che permette di realizzare diversi prodotti per l’industria rispettando attentamente tutte le indicazioni richieste dal cliente, essendo una procedura ad altissima precisione.

Il processo di base è molto semplice e richiede l’utilizzo di una pressa per stampaggio gomma. Questa ha il compito di applicare una pressione per comprimere le parti superiori e inferiori dello stampo dentro il quale viene iniettata la gomma riscaldata.

A seconda della destinazione d’uso e del settore industriale di impiego, ci sono diverse tipologie di presse. Tra le principali troviamo le presse verticali che si sviluppano verso l’alto e le presse orizzontali che si ampliano in larghezza.

contattaci!

I settori di impiego delle presse per stampaggio gomma: come scegliere

Le presse per stampaggio gomma vengono impiegate in diversi settori industriali e, proprio da questi, dipende la loro scelta. Tra questi troviamo:

settore automobilistico: le presse sono utilizzate per lo stampaggio di articoli in gomma in grado di resistere ad alte temperature;

settore alimentare: settore che richiede prodotti in gomma compatibili con gli alimenti;

settore dell’edilizia e agricolo: le presse sono utilizzate per realizzare prodotti in gomma come i tubi passacavi e di irrigazione;

settore idraulico: settore che richiede accessori in gomma per caldaie o camini;

settore elettrotecnico: settore che necessita di prodotti in gomma di grande resistenza per l’isolazione dei circuiti elettrici.

È bene ricordare che esistono svariate tipologie di presse che possono essere impiegate in settori e lavorazioni diverse. Si consiglia di cercare, in questo modo, le presse per stampaggio gomma più adatte ad ogni esigenza.

contattaci!

Acquistare presse per stampaggio gomma: a chi rivolgersi

Nell’acquistare presse per stampaggio è sempre opportuno rivolgersi a professionisti del settore. Come spesso accade, infatti, fare affidamento su esperti capaci di risolvere con prontezza i vari problemi risulta essere la scelta migliore.

Grazie all’esperienza sul campo, al continuo studio e all’utilizzo di tecnologie e strumenti sempre nuovi, è quindi possibile ricevere un servizio su misura e ottimizzato, senza preoccuparsi di problematiche e incombenze future.

contattaci!

Vuoi acquistare le presse per stampaggio gomma più adatte a te? Restiamo in contatto

Stai cercando un’azienda che si occupi di un servizio di ricambi, assistenza, revisione e vendita di presse per stampaggio gomma? Affidati all’esperienza di Rtech Engineering e non rimarrai deluso. Grazie all’esperienza pluriennale dei nostri tecnici siamo in grado di fornire un servizio unico e impeccabile nell’ambito delle presse ad iniezione per lo stampaggio della gomma. Contattaci tramite il form sul nostro sito e richiedi una consulenza gratuita oppure vieni a trovarci nel nostro stabilimento in provincia di Varese.

contattaci!

Scritta il 30/10/2022