Vuoi saperne di più sugli estrusori e sui loro impianti di termoregolazione? Vediamo tutti i dettagli.

Vuoi saperne di più sugli estrusori e sui loro impianti di termoregolazione? Vediamo tutti i dettagli.

Quando si parla di macchinari per lo stampaggio della gomma, ci sono alcune caratteristiche imprescindibili per ottenere risultati finali qualitativamente apprezzabili. Fra questi, spicca la questione della termoregolazione che rappresenta un procedimento essenziale che mira a garantire al cliente una lavorazione sicura ed affidabile. Gli impianti di stampaggio gomma possono generalmente raggiungere temperature molto elevate nel corso del loro utilizzo ed è fondamentale poter controllare l’andamento di questi valori. Vediamo, quindi, cosa si intende per termoregolazione degli estrusori, come si controlla la temperatura e tutti i vantaggi che derivano dal loro utilizzo.

Cosa si intende per termoregolazione degli estrusori 

La termoregolazione si occupa di monitorare la temperatura degli estrusori durante i processi di stampaggio della gomma. Di base, è più adatta ad esercitare la propria funzione con l’estrusore fermo, piuttosto che con l’estrusore in funzione. Questo rappresentava un grande limite: l’unità di termoregolazione non era in grado di distinguere le due situazioni. Inoltre, la termoregolazione come viene effettuata attualmente, non tiene conto che la vite si comporta come fonte di calore con potenza variabile, che può arrivare anche a superare la potenza riscaldante installata. Si può dire che sono necessarie delle modifiche per implementare questo passaggio.

contattaci!

Come si controlla la temperatura nei processi di stampaggio degli estrusori 

Quando il macchinario è fermo, la temperatura si controlla in maniera piuttosto efficace. Durante il suo funzionamento si aggiungono alcuni altri parametri fondamentali per la buona riuscita del processo di estrusione, che vengono, di norma, completamente ignorati. Quali? Si possono, per esempio, nominare la successione ciclica degli interventi, il cambio delle condizioni di stabilità, i trasferimenti di calore e la relativa componente risultante.

Per realizzare una precisa corretta e ripetibile gestione del processo di estrusione ci sono aziende che hanno deciso di aggiornare le funzionalità di questo processo in modo da rendere la termoregolazione efficiente in ogni momento.

contattaci!

Le novità per una termoregolazione efficace

Nel campo dello stampaggio della gomma è sempre più evidente la necessità di importare novità nel sistema di termoregolazione. Vediamo, nel dettaglio, in cosa:

● linearità di comportamento al variare dei giri;

● miglioramento della capacità di miscelazione;

● controllo sull’andamento della pressione;

● la potenza utilizzata espressa in W per Kg di prodotto estruso.

Tutto questo interagisce sulla stabilità del processo. Queste rappresentano solo alcune delle più importanti novità quando si parla di processo di termoregolazione.

contattaci!

Cerchi un’azienda che si serva di impianti di termoregolazione per estrusori moderni ed efficaci? Restiamo in contatto

Se necessiti di macchinari che si occupino dello stampaggio di gomma, affidati a noi di Rtech Engineering per non restare delusi. Grazie alla nostra esperienza pluriennale, siamo in grado di offrire svariati servizi nell’ambito dello stampaggio di gomma. Tutte le nostre macchine sono associate a impianti di termoregolazione all’avanguardia, che consentono un funzionamento impeccabile. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nel nostro stabilimento in provincia di Varese per constatare la qualità di R-Tech con i tuoi occhi

contattaci!

Scritta il 30/11/2022