Sostituzioni e ricambi per presse stampaggio gomma: cosa sapere

Sostituzioni e ricambi per presse stampaggio gomma: cosa sapere

Lo stampaggio della gomma è un processo di produzione utilizzato per creare parti in gomma. Questo tipo di processo è adatto sia alla produzione di piccole parti che richiedono precisione, sia di parti di maggior dimensione quali guarnizioni industriali, suole, giunti in gomma. Una macchina per lo stampaggio a iniezione di gomma si trova tipicamente in un reparto presse o nel settore manifatturiero. Vediamo, nel dettaglio, quali sono i processi di lavorazione dello stampaggio della gomma e a chi è bene rivolgersi per operazioni di sostituzioni e ricambi.

I processi di lavorazione dello stampaggio gomma 

I processi di lavorazione dello stampaggio della gomma sono vari e dipendono dalle modalità attraverso le quali questi sono creati. Nel mondo delle lavorazioni meccaniche esistono quattro processi diversi per la lavorazione della gomma. Vediamoli nel dettaglio:

lo stampaggio a compressione: questo metodo viene utilizzato, ad oggi, principalmente per la preparazione di medi, piccoli lotti di produzione, ancora più spesso per campionature. Questo perché, rispetto allo stampaggio a iniezione, richiede un tempo più lungo di vulcanizzazione della gomma e un consistente intervento di manodopera sia dal punto di vista di quantità che di costi;

lo stampaggio a iniezione: questo processo è, di norma, utilizzato per le produzioni di articoli in serie. È, senza dubbio, il metodo più utilizzato, per la produzione in serie di grandi lotti. Questo metodo permette un notevole innalzamento di qualità e precisione del prodotto completo e allo stesso tempo si producono articoli in vasta quantità;

lo stampaggio ad inietto-compressione: questa lavorazione rappresenta l’unione delle due tecniche della lavorazione della gomma più diffuse, ma che comprende dei limiti di lavorazione della materia. Viene principalmente utilizzato per componenti piccoli che non devono subire alte pressioni da parte dei macchinari e mantenere un’elevata precisione e qualità del componente. Il materiale viene, in questo caso, iniettato direttamente nello spazio ad alte temperature e viene compresso per mantenere la forma richiesta.

Il metodo Transfer di lavorazione della gomma, la materia prima viene inserita all’interno di una specifica camera presente nello stampo e, in seguito, una pressa spinge il materiale all’interno delle cavità dello stampo. Lo stampo riscaldato permette che il materiale colato riempia tutto lo spazio evitando riempimenti parziali.

contattaci!

Ricambi presse per stampaggio gomma: a chi rivolgersi

L’aspetto che riguarda la manutenzione delle presse per stampaggio gomma è fondamentale e, per garantire una buona riuscita dei processi è necessario affidarsi solo ad aziende specializzate in grado di garantire al cliente un’adeguata assistenza sotto ogni punto di vista.

In particolare, è consigliabile scegliere un’azienda di riferimento che sia in grado di fornire un eccellente servizio di fornitura di ricambi. In questo modo al cliente è garantita una rapida e tempestiva sostituzione dei pezzi guasti, per non compromettere le lavorazioni in atto.

contattaci!

Hai bisogno di sostituzioni e ricambi per presse stampaggio gomma? Restiamo in contatto 

Sei alla ricerca di un’azienda che sia in grado di fornire un servizio di sostituzione e ricambi per presse stampaggio gomma? Noi di Rtech Engineering facciamo al caso tuo. Affidati ad una realtà composta solo da professionisti di esperienza che saprà garantirti un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista. Contattaci compilando il form sul nostro sito e richiedi una consulenza gratuita o accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scegli la qualità, affidati a Rtech Engineering.

contattaci!

Scritta il 30/01/2022