Quadri elettrici per macchine stampaggio gomma: come progettarli

Quadri elettrici per macchine stampaggio gomma: come progettarli

Per garantire il funzionamento delle macchine stampaggio gomma, è necessaria la presenza di un componente fondamentale: il quadro elettrico. Questo, infatti, consente la trasmissione dell’energia ai macchinari, che possono così svolgere la propria mansione. Vediamo, in questo articolo, quali sono le caratteristiche dei quadri elettrici industriali più comuni e come progettarli, per soffermarci, in seguito, sul quadro di controllo e su quello di potenza.

A cosa servono i quadri elettrici 

La funzione dei quadri elettrici rappresenta una delle parti fondamentali per garantire il corretto funzionamento di una pressa per stampaggio gomma. Questi, infatti, sono il fulcro di tutti i macchinari industriali e ne permettono di eseguire correttamente le procedure, fornendogli energia elettrica. Per la progettazione di un quadro elettrico sicuro ed affidabile, è importante seguire un processo specifico:

coprire le parti attive: è fondamentale fornire una corretta protezione dai contatti diretti ed indiretti, onde evitare che l’utente subisca lesioni da elettricità;

utilizzare materiali ignifughi: specialmente per quanto riguarda le parti esterne, come la copertura dei cavi, è necessario usare delle sostanze che resistano al fuoco, per scongiurare il rischio di incendi;

protezione da polvere e acqua: i quadri elettrici industriali devono necessariamente essere provvisti di protezione minima IP55, che evita che il quadro venga danneggiato da agenti esterni;

rispettare la legge: vi sono delle specifiche norme per quanto riguarda l’osservanza delle norme in materia, come la CEI 64-8 che fornisce le indicazioni sui parametri da rispettare per l’installazione di un impianto elettrico.

Si segnala, inoltre, l’importanza di affidarsi ad aziende specializzate per l’acquisto e la manutenzione degli stessi. Questo è necessario per assicurare un corretto funzionamento di tutto il sistema elettrico.

contattaci!

Tutto sul quadro di controllo 

Il quadro di controllo è importante per la gestione del macchinario: qui, infatti, è presente la strumentazione per il funzionamento del macchinario. Tra questi elementi, è possibile trovare i pulsanti e display che mostrano lo stato in cui si trova il dispositivo. L’importanza del quadro di controllo è riscontrabile nella sua funzione, la quale permette al macchinario di poter essere gestito dall’operatore qualificato.

È possibile attribuire un alto grado di automazione al quadro di controllo, che può costituire un importante vantaggio per la pressa per stampaggio gomma. La facoltà di rendere automatico un processo di lavorazione può semplificare la catena di mansioni necessarie per la buona riuscita della produzione.

contattaci!

Cos’è il quadro di potenza

Ciò che permette alle macchine per stampaggio gomma di effettuare il proprio lavoro è il quadro di potenza: questa tipologia di quadro elettrico fornisce elettricità al dispositivo. Ciò consente l’azionamento e l’arresto della macchina tramite apparecchiature apposite che trasmettono energia alle linee ad esso collegate.

contattaci!

Cerchi un’azienda che produca macchine per stampaggio gomma? Chiedi di noi.

Se necessiti di un macchinario per stampaggio gomma, noi di Rtech Engineering abbiamo la soluzione adatta. La nostra esperienza decennale ci consente di progettare impianti elettrici industriali adeguati a macchinari di vario marchio. Il nostro servizio di realizzazione di nuovi quadri elettrici garantisce materiali di qualità elevata e tutte le certificazioni necessarie per essere in regola con la legge. Contattaci tramite il form sul nostro sito per ricevere le risposte alle tue domande ed un eventuale preventivo in base alle tue necessità. Scegli la qualità, affidati a Rtech Engineering.

contattaci!

Scritta il 28/02/2022