I sistemi MES: la loro importanza nell'industria 4.0

I sistemi MES: la loro importanza nell'industria 4.0

Nel mondo dell’industria 4.0 l’informatizzazione è fondamentale: per le aziende si fa, infatti, necessaria l’implementazione di sistemi informatizzati in grado di sincronizzare al meglio i centri produttivi con i rispettivi magazzini. Ad oggi, nel contesto industriale attuale, caratterizzato da tempi sempre più ridotti e da un’alta domanda di prodotti personalizzati, i sistemi MES stanno acquisendo sempre più popolarità e sono sempre più utilizzati. Questo perché sono utili nell'esecuzione e nel monitoraggio di tutti i processi produttivi. Ma quali sono le principali funzionalità del sistema MES? Vediamo tutti i dettagli.

Che cos’è un sistema MES? 

Un sistema MES, acronimo di Manufacturing Execution System, è un sistema di controllo della produzione industriale. Si tratta, dunque, di un software utilizzato per informatizzare l’organizzazione e il monitoraggio del reparto produttivo di un’azienda con lo scopo di incrementare l’efficienza operativa di tutti gli impianti.

Inoltre, questi sistemi sono in grado di immagazzinare e condividere un grande quantitativo di dati in tempo reale, fornendo tutte le analitiche necessarie per intervenire sull’intero ciclo produttivo al fine di migliorare, sotto tutti gli aspetti, la performance.

contattaci!

Le funzioni principali 

Il sistema software MES è dotato di una completezza offerta che nessun software prima ha mai avuto. Vediamo qui di seguito tutte le funzioni che è in grado di compiere:

sequenziamento delle attività produttive: queste vengono divise in base alle priorità e alle caratteristiche di ciascun lotto in produzione. Il sistema supervisiona le operazioni per rilevare qualsiasi anomalia;

monitoraggio delle attività: il sistema si occupa di garantire il rispetto della pianificazione prestabilita;

raccolta automatica dei dati e gestione dei documenti: il sistema raccoglie i dati relativi ai processi, materiali e operazioni realizzate;

analisi della performance in tempo reale: vengono analizzate le risorse dedicate a ciascuna attività, i tempi di produzione, la pianificazione e i costi;

controllo della qualità: il sistema verifica la conformità dei prodotti finiti e indica quali sono le azioni correttive da intraprendere per correggere eventuali errori o rallentamenti;

attività di manutenzione: il MES analizza i dati di funzionamento delle macchine e si mette in allerta quando rileva dei guasti comunicando la diagnosi.

Infine, si segnala la capacità del sistema di procedere all’assegnazione dei compiti al personale di fabbrica per garantire un'equa distribuzione di tutti i carichi di lavoro.

contattaci!

Perché è importante l’impiego dei sistemi MES?

L’impiego dei sistemi MES è fondamentale per quanto riguarda la gestione delle aziende in questo momento storico in cui l’informatizzazione dei sistemi è fondamentale. Ma quali sono i motivi più importanti che spingono all’utilizzo di questo software? In primo luogo è utile per l’assegnazione degli stati all’inventario e controllo della tracciabilità dei prodotti.

 

Successivamente contribuisce alla gestione degli ordini di produzione. Il software è, infine, utile per controllare i livelli delle scorte e registrazione dei prodotti finiti.

contattaci!

Cerchi un’azienda che utilizzi i sistemi MES? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di un’azienda che produca presse per stampaggio gomma e si serva di software tecnologicamente avanzati? Noi di RTech Engineering facciamo al caso tuo. Affidati a noi e approfitta dei nostri sistemi MES in grado di garantirti un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista. Contattaci compilando il form sul nostro sito e richiedi una consulenza gratuita o accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scegli la qualità, affidati a RTech Engineering.

contattaci!

Scritta il 15/03/2022