Quando utilizzare presse orizzontali per lo stampaggio gomma

Quando utilizzare presse orizzontali per lo stampaggio gomma

Lo stampaggio di prodotti in gomma è una particolare tipologia di lavorazione che consente di ottenere prodotti industriali di prima qualità e destinati ai settori più disparati. I macchinari per lo stampaggio di gomma sono costituiti da presse che possono essere sia verticali che orizzontali a seconda delle esigenze. Il loro impiego assicura, in primo luogo, la massima precisione per quanto riguarda le dimensioni indicate nel progetto, della durezza della gomma e di tutte le altre caratteristiche tecniche. Vediamo, nel dettaglio, in cosa consiste lo stampaggio della gomma e quando conviene servirsi di presse orizzontali.

In cosa consiste lo stampaggio della gomma? 

Lo stampaggio della gomma è un processo di produzione utilizzato per la progettazione e per la realizzazione di parti in gomma. Questo processo è ideale per la creazione di piccoli componenti che richiedono precisione. I prodotti in gomma sono ampiamente utilizzati in una vasta gamma di parti meccaniche e macchine in riferimento ai settori più disparati.

Il processo di base utilizzato nello stampaggio della gomma è semplice: si procede alla creazione di uno stampo in metallo con le caratteristiche e le dimensioni esatte della parte in gomma. Questo stampo viene, successivamente, inserito in una pressa e collegato ad un sistema di iniezione della gomma.

A questo punto, la pressa comprime lo stampo per tenere insieme le parti superiore e inferiore dello stampo. La gomma riscaldata viene iniettata nello stampo. Una volta vulcanizzata, la pressa si apre e la parte in gomma viene rilasciata.

contattaci!

 

 

Cosa sono le presse orizzontali

Le presse orizzontali costituiscono un’importante componente dei macchinari dedicati allo stampaggio della gomma. Ma cosa distingue le presse verticali da quelle orizzontali? In primo luogo, si sottolinea che, in una macchina orizzontale le parti finite cadono in un specifico contenitore in attesa.

contattaci!

I benefici impiego delle presse orizzontali 

La decisione di utilizzare presse orizzontali nei propri sistemi di stampaggio gomma presenta sicuramente alcuni benefici. Ecco i principali:

  • la possibilità di ottenere tantissimi articoli che rispettano tutte le norme progettuali;
  • consente ai clienti di personalizzare i prodotti industriali e di richiedere una lavorazione su misura;
  • aumentano notevolmente la produttività del sistema;
  • riducono la dipendenza dall'intervento umano.

Si segnala, inoltre, che un altro vantaggio fondamentale risiede nella riduzione della quantità di gomma persa nel processo. Questo è fondamentale per mantenere bassi costi e ridurre al minimo gli sprechi.

contattaci!

 

 

Cerchi un’azienda per acquistare le tue presse orizzontali? Chiedi di noi.

Sei alla ricerca di un’azienda che sia in grado di fornire un servizio di sostituzione e ricambi per presse stampaggio gomma? Noi di RTech Engineering facciamo al caso tuo. Affidati ad una realtà composta solo da professionisti di esperienza che saprà garantirti un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista. Contattaci compilando il form sul nostro sito e richiedi una consulenza gratuita o accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scegli la qualità, affidati a RTech Engineering.

contattaci!

Scritta il 30/04/2022