Come funziona un impianto di stampaggio per gomma?

Come funziona un impianto di stampaggio per gomma?

Un impianto di stampaggio per gomma permette di realizzare prodotti di altissima qualità per l’industria. Questi macchinari assicurano un’altissima precisione, infatti è possibile ottenere dei prodotti che rispettano perfettamente tutte le richieste dei clienti. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per stampaggio della gomma.

Cosa si intende per stampaggio della gomma? 

Lo stampaggio della gomma è una particolare tecnica che permette di ottenere svariati prodotti per l’industria rispettando meticolosamente le misure segnalate, la durezza della gomma e tutte le caratteristiche tecniche richieste. Essendo una lavorazione ad altissima precisione, è perfetta per realizzare prodotti in serie e in generale piccoli componenti che richiedono precisione.

Questa tecnica permette di realizzare diverse tipologie di prodotti personalizzati in base alle richieste del cliente, sia nel caso di lotti interi sia di un singolo articolo. Infatti si tratta di una tecnologia all’avanguardia che dà la possibilità di ottenere dei prodotti di altissima qualità.

Il processo utilizzato nella lavorazione della gomma inizia con la creazione di uno stampo che viene inserito nella pressa per stampaggio. Questa, successivamente, comprime lo stampo dentro il quale viene iniettata la gomma che viene riscaldata fino al punto di vulcanizzazione che consente al pezzo stampato di mantenere la forma desiderata. Terminata questa procedura si procede con la separazione della gomma dallo stampo.

contattaci!

Alcuni esempi di articoli derivati da stampaggio gomma

Attraverso la lavorazione dello stampaggio della gomma è possibile realizzare molte tipologie di prodotti personalizzati in base alle richieste di tutti i clienti.

Tra gli articoli maggiormente prodotti si possono trovare gli O-ring, gli antivibranti, le guarnizioni dei motori delle automobili e, con gomme/siliconi speciali anche articoli per la farmaceutica e gli ospedali.

contattaci!

Le tipologie di stampaggio per gomma 

Lo stampaggio della gomma può essere effettuato con diverse tipologie di tecniche, tra queste ci sono:

stampaggio a compressione: consiste nella vulcanizzazione della gomma posizionandola su uno stampo che successivamente viene pressato;

stampaggio ad iniezione: in questo caso la gomma o i materiali termoplastici vengono iniettati a temperature e pressione elevate all’interno di uno stampo chiuso inserito nella pressa per stampaggio gomma;

stampaggio ad inietto compressione: si tratta di una lavorazione che combina le due tecniche precedenti. Infatti inizialmente la gomma viene iniettata nello stampo semi chiuso e successivamente viene compresso;

É bene ricordare che la scelta tra queste lavorazioni dipende dalla tipologia di articolo che si vuole ottenere.

contattaci!

Hai bisogno di servizi di stampaggio gomma? Chiedi di noi

Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di un servizio di ricambi, assistenza, revisione e vendita di presse per stampaggio gomma, affidati a noi di Rtech Engineering. Da oltre 10 anni ci impegniamo nella realizzazione di macchine su misura per le esigenze di ogni tipo di cliente, grazie all’esperienza di professionisti che sapranno offrirti un servizio impeccabile. Contattaci compilando il form sul nostro sito e richiedi una consulenza gratuita oppure vieni a trovarci nel nostro stabilimento in provincia di Varese.

contattaci!

Scritta il 30/07/2022