Macchine per lo stampaggio di elastomeri: cosa sono e a cosa servono?

Macchine per lo stampaggio di elastomeri: cosa sono e a cosa servono?

Le macchine per stampaggio degli elastomeri permettono di velocizzare e facilitare il processo di trasformazione, riducendo i tempi di lavorazione. Questo è possibile perché gli elastomeri sono dei polimeri che hanno la capacità di essere deformati in larghezza e lunghezza un gran numero di volte e tornare allo stato originale rapidamente. Vediamo, quindi, i vantaggi delle macchine per lo stampaggio degli elastomeri e quali sono i settori di impiego.

Cosa sono gli elastomeri? 

Gli elastomeri sono dei polimeri allo stato gommoso che hanno la capacità di subire grosse deformazioni elastiche. Infatti, sotto sforzo possono essere allungate da 1 a 10 volte e terminato lo sforzo ritornano velocemente allo stato iniziale. Questi si suddividono in due categorie principali: gli elastomeri termoplastici e gli elastomeri termoindurenti.

In particolare, gli elastomeri termoindurenti hanno la capacità di trasformarsi in materiali rigidi e insolubili in presenza di alcune sostanze. Questo avviene in seguito alla vulcanizzazione ovvero reticolati per ottenere una certa mobilità delle catene.

contattaci!

I vantaggi delle macchine per lo stampaggio di elastomeri

Le macchine stampaggio gomma per elastomeri presentano tecnologie all’avanguardia e innovazioni tecniche che permettono di realizzare delle produzioni di piccole serie e dettagli tecnici molto piccoli.

La decisione di utilizzare queste macchine nei propri sistemi di stampaggio gomma presenta alcuni benefici tra cui:

Rapidità di ciclo ed efficienza energetica: le macchine per lo stampaggio gomma sono realizzate con tecnologie innovative che consentono di velocizzare il ciclo risparmiando così energia grazie alle presse stampaggio gomma;

Lavorazione di diversi materiali: le macchine per lo stampaggio di elastomeri offrono la possibilità di lavorare svariati materiali come la gomma ma anche il silicone solido e liquidi;

Tempi e costi ridotti: spesso è necessario realizzare un gran numero di articoli e queste macchine per lo stampaggio di elastomeri permettono di ridurre i tempi ottimizzando le risorse e minimizzando gli investimenti.

Queste macchine, quindi, sono un’ottima soluzione per aumentare la produttività del sistema.

contattaci!

I settori di impiego degli elastomeri 

Sono molteplici i settori di impiego degli elastomeri. Il principale è sicuramente l’industria automobilistica e dei trasportati nei quali gli elastomeri vengono utilizzati sia per le parti interne sia per le parti esterne dei veicoli.

Altri settori sono quelli dell’elettronica ed elettrotecnica con rivestimenti di cavi e di connettori elettrici, il settore agricolo e dell'edilizia con tubi passacavi o tubi per l’irrigazione e l’industria delle calzature per le suole delle calzature o per le scarpe antinfortunistiche. Infine, è bene ricordare l’impiego nel settore medicale e farmaceutico con tubi per usi clinici, guarnizioni e valvole che non sono a contatto con il sangue.

contattaci!

Desideri usufruire di servizi riguardanti lo stampaggio di elastomeri? Restiamo in contatto 

Se stai cercando un’azienda che si occupi della vendita di ricambi, assistenza e servizi di revamping, affidati all’esperienza pluriennale di Rtech Engineering e non rimarrai deluso. I nostri tecnici sono in grado di fornire consulenze professionali che sapranno offrire a tutti i clienti un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista. Contattaci compilando il form sul nostro sito e richiedi una consulenza gratuita o accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno oppure vieni a trovarci nel nostro stabilimento in provincia di Varese.

contattaci!

Scritta il 25/08/2022